KNAUF AQUAPANEL®: pareti, contropareti, controsoffitti e tetti
Il sistema Knauf Aquapanel® ha molteplici stratigrafie che variano a seconda delle esigenze progettuali e dal punto vista termico, statico e architettonico.
Pareti esterne.
Per realizzare le pareti esterne con il sistema Aquapanel® si possono individuare due sistemi, uno che prevede l’orditura metallica singola, pacchetto meno ingombrante e uno con orditura metallica doppia pacchetto più ingombrante ma più performante.
Nel caso delle pareti esterne, il rivestimento esterno della facciata viene realizzato con lastre in cemento Aquapanel® Outdoor completato con il relativo ciclo di rasatura armata, mentre il rivestimento interno della parete viene realizzato utilizzando lastre in cartongesso o gesso fibra standard.
Pareti interne.
L’umidità è la principale causa di danni negli edifici, sia in ambienti residenziali con forte umidità come bagni e cucine, scantinati e garage, sia in edifici riservati ad attività pubbliche come saune e piscine.
Ovunque ci sia un problema di vapore o di umidità di risalita, le lastre Aquapanel® Indoor possono essere una soluzione efficace e duratura nel tempo.
Principalmente il sistema Aquapanel® si realizza utilizzando un’orditura singola.
Se ci troviamo in presenza di una parete con l’esposizione all’acqua su entrambe le facce, il rivestimento con lastre in cemento Aquapanel® Indoor può essere bifacciale; se solo un lato è esposto all’acqua la lastra verrà utilizzata su una sola faccia e il lato “asciutto” verrà rivestito con lastre in cartongesso o gesso fibra standard.
Contropareti.
In funzione degli spazi che si hanno a disposizione, le contropareti realizzate con lastre Aquapanel® possono essere principalmente di due tipologie: con orditura metallica vincolata al muro esistente o con orditura metallica autoportante.
Il sistema Knauf Aquapanel® si può adottare per il rivestimento di pareti esistenti ammalorate (con o senza piastrelle), rivestimenti esistenti antiestetici o rovinati, pareti aggredite da umidità.
La controparete si può realizzare anche per isolare termicamente pareti esistenti creando una pelle esterna e alloggiando l’isolamento nello spazio tra il muro esistente e la pelle creata.
Si possono realizzare rivestimenti con lastre in cemento Aquapanel® Indoor se si tratta di un ambiente interno, come cantine, saune, piscine o realizzare rivestimenti con lastre in cemento Aquapanel® Outdoor se alloggiato in una facciata esterna.
Entrambe le due tipologie di lastra hanno il proprio ciclo di sigillatura e finitura dedicato.
Controsoffitti.
Parlando di soffitti parliamo di lastre in cemento Aquapanel® Skylite, un sistema di soffitti che utilizza lastre in cemento di piccolo formato e spessore più contenuto rispetto alle lastre in cemento Aquapanel® Outdoor / Indoor.
Il formato delle lastre 900x1200 mm le rende più maneggevoli per applicazione a soffitto.
Lo spessore ridotto (8 mm contro i 12,5 delle lastre Outdoor/Indoor) rende più leggera la lastra.
Anche in questo caso vi sono sistemi studiati per ambienti interni umidi, come bagni turchi, saune, piscine o piani pilotis non esposti, e lastre per esterni da utilizzare per aree esposte alle intemperie, alla pioggia e a escursioni termiche come cornicioni o controsoffitti esterni.
Tetti.
Il sistema Aquapanel® Rooftop prevede una lastra in cemento che viene utilizzata per i tetti piani.
In questo caso esiste solo la tipologia per esterni che viene adottata sia con la semplice funzione di supporto dell’isolamento di copertura (lastra di sottofondo), sia con la funzione di proteggere un isolamento da carichi superiori e quindi renderla adeguata ad un trattamento impermeabilizzante a caldo quindi come lastra di rivestimento.
Esiste anche la possibilità di utilizzare due lastre: una di supporto (sotto l’isolante) e una di protezione (sopra l’isolante) quindi con doppia funzione.
Il sistema Aquapanel® Rooftop consente di migliorare l’inerzia termica e il comportamento al fuoco della copertura specie se si adottano isolanti sintetici, come ad esempio EPS - XPS e se siamo in presenza di impianti fotovoltaici sulla copertura. Per questo tipo di lastra, vista la sua funzione, si possono utilizzare accessori standard.
Il sistema Knauf Aquapanel® rappresenta una soluzione innovativa e performante per il settore delle costruzioni. Grazie alle sue numerose caratteristiche e vantaggi, è la scelta ideale per chi cerca un sistema costruttivo a secco versatile, resistente e duraturo.
All’interno del nostro catalogo mettiamo a disposizione tutta la gamma degli articoli che compongono il sistema Knauf Aquapanel®.
Per avere maggiori informazioni sui nostri prodotti, e ricevere un preventivo personalizzato, puoi scriverci utilizzando l’apposito form, verrai ricontattato da un nostro esperto del settore.
Post correlati
-
SISTEMI A SECCO vs TRADIZIONALE: Differenze e vantaggi.
Leggi tuttoPubblicato in: Sistemi a secco09.10.2024 -
I VANTAGGI DEL SISTEMA A SECCO: Parliamo di antisismica.
15.10.2024Leggi tutto -
I VANTAGGI DEL SISTEMA A SECCO: Parliamo di acustica.
17.10.2024Leggi tutto -
I VANTAGGI DEL SISTEMA A SECCO: Parliamo di comfort.
Leggi tuttoPubblicato in: Sistemi a secco18.10.2024 -
I VANTAGGI DEL SISTEMA A SECCO: parliamo di sostenibilità.
Leggi tuttoPubblicato in: Sistemi a secco21.10.2024